NO AGLI INCENRITORI, SI ALLA DIFFERENZIATA

Per saperne di più sulle alternative a discarica-inceneritore scarica questi documenti

martedì 20 novembre 2012

NON ACCETTEREMO CHE VENGA CAMBIATA UNA PAROLA: SE SUCCEDE AVRETE TRADITO UN ACCORDO PRESO PUBBLICAMENTE!



Questo è la lettera contente il testo che ieri i cittadini hanno imposto al Consiglio Comunale. 
L'accordo preso durante l'assemblea con Sindaco, capigruppo e Presidente del Consiglio è che il testo venga firmato da un consigliere di maggioranza e uno di minoranza, e questo perchè abbiamo rifiutato la prassi che prevede che si possano presentare ordini del giorno qualora se ne faccia promotore un consigliere, quindi un partito. In questo modo è il Consiglio che si fa portatore del testo e burocraticamente possa essere inserito all'odg.
Noi non chiediamo permesso a nessuno, e non passiamo per nessun politico.
L'accordo prevede che nella settimana che inizia con lunedì 3 dicembre verrà inserito il testo nell'ordine del giorno del Consiglio Comunale. Staremo a vedere.





 Sindaco di Terni
On. Leopoldo Di Girolamo
Presidente del Consiglio Comunale
Giorgio Finocchio


Le associazioni Comitato No Inceneritori Terni, WWF Terni, CittadinanzAttiva, Italia Nostra, chiedono che il testo riportato sia inserito all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale e votato dal Consiglio tutto.

-----------------------------------

- Vista la compromessa condizione della qualità dell’aria della conca Ternana, in cui insistono fonti industriali di emissioni di particolato e polveri sottili di rilevante impatto ambientale, che per ragioni oggettive la pongono in una condizione di eccezionalità rispetto ad altre città di pari grandezza.
- Visti i dati dell’ARPA relativi alla presenza consistente di materiali inquinanti e cancerogeni nel territorio della città di Terni.
- Visti i rilevamenti dello studio SENTIERI che, sebbene zonizzati sul SIN di Gruber-Papigno, rappresentano una ulteriore conferma della vulnerabilità della condizione ambientale e della salute dei cittadini
- Considerato che la tecnologia oggi esistente permette il recupero di materia e il riciclo proprio delle tipologie di rifiuti che verranno usate come combustibile, sia pulper che rifiuti urbani.
- Preso atto che la cittadinanza di Terni ha espresso in diversi momenti e con diverse forme la propria contrarietà alla riaccensione dell’inceneritore di ARIA spa.
Il Consiglio Comunale ritiene che la riaccensione dell’impianto di incenerimento di ARIA Spa non è opportuna.


---------------------------------------------

Comitato No Inceneritori Terni, WWF, CittadinanzAttiva, Italia Nostra

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.